BOOM COLLECTIVE: Multi-style exploration of a jazz thing!

Oggi 15 ottobre è un giorno importante per il jazz italiano: è uscito BOOM COLLECTIVE, il primo album di Gaetano Partipilo e Boom Collective, frutto di un lavoro compositivo durato oltre due anni e un vero e proprio omaggio alla Puglia, alla sorprendente varietà dei suoi talenti e alla sua creatività jazzistica.

Gaetano Partipilo, sassofonista dal sound inconfondibilmente fuori dal coro e punta di diamante del jazz pugliese e nazionale, ha riunito attorno a sé ben 14 musicisti, soprattutto pugliesi, dalle personalità differenti ma complementari, dando vita a un lavoro corale dalla vitalità incontenibile.

Riunendo il Boom Collective nel nuovo album finanziato da Puglia Sounds (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) –, in uscita con la casa discografica Auand Records, Gaetano Partipilo ha seguito una linea precisa:

 «L’idea di base – spiega il leader – era quella di volere un sound eterogeneo che non si rifacesse essenzialmente al jazz. Sentivo l’esigenza di guardare alla mia terra perché la Puglia è molto varia ed è ricca di personalità. Altra priorità è stata quella di non tradire le mie idee, giuste o sbagliate che fossero. È un lavoro sincero che riflette le mie esperienze quotidiane».

Grazie alla sua esperienza e al suo fiuto, Partipilo è riuscito ad assemblare una vera a propria Young All-Stars made in Puglia:

Gaetano Partipilo: alto sax, soprano sax
Angela Esmeralda: vocals
Carolina Bubbico: vocals
Andrea Sabatino: trumpet
Francesco Lomangino: flute, tenor sax
Mike Rubini: baritone sax
Vito Scavo: trombone
Mirko Signorile: piano, electric piano
Seby Burgio: piano, electric piano
Fabrizio Savino: guitar
Pasquale Bardaro: vibraphone
Giuseppe Bassi: double bass
Luca Alemanno: bass
Dario Congedo: drums
Pierpaolo Bisogno: percussion

E noi di NODE siamo super felici di far in qualche modo parte di questo progetto!

Il 1° NOVEMBRE partirà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il tour italiano per presentare questo primo album, un disco di ampio respiro con una varietà di linguaggi eterogenei guidati dal leader verso un percorso collettivo, in cui letteralmente ogni traccia è un’avventura su nuovi territori!

Le altre date del tour sono:
– 8 NOVEMBRE: Andria – al JAZZ IN ANDRIA
– 9 NOVEMBRE: Milano – Jazzmi @Volvo Studio
– 10 NOVEMBRE: Novoli (LE) – Teatro Comunale
– 16 NOVEMBRE: Bari – Garagesound
– 20 NOVEMBRE: Matera – Gezziamoci @Casacava
– 21 NOVEMBRE: Taranto