Parte il tour “PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK tour)”

Tutto ebbe inizio da un tour organizzato tra Italia e Inghilterra: così, a gennaio di due anni fa, Gaetano e Jonathan si incrociano per la prima volta dando vita a una settimana di concerti straordinari.

Jonathan Gee, premiato come miglior musicista jazz emergente da una delle più importanti testate britanniche come il “Guardian”, è uno dei pianisti di riferimento della scena jazz inglese avendo ormai registrato più di 20 album.

Gaetano Partipilo è invece conosciuto soprattutto per il suo stile caratterizzato da una forte mistura tra avanguardia e tradizione; dopo aver suonato con gli artisti più rappresentativi della scena jazz italiana e mondiale (Fresu, Bollani, Petrella, Bosso, Mike Moreno, Dee Dee Bridgewater…), è senza ombra di dubbio una delle figure di maggior spicco nella scena musicale jazz pugliese e italiana.

Dunque, il loro è stato un fascinoso incontro tra due musicisti noti ai veri appassionati del jazz.

Da subito il duo è stato affiancato da una delle migliori sezioni ritmiche in circolazione: Giuseppe Bassi al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria.

Questo quartetto, quasi per caso, concerto dopo concerto, si è ritrovato a suonare le musiche del più notorio quartetto di Liverpool divenendo un progetto stabile che lavora alla musica di Lennon & Co, intervallata da standards e originali di Gaetano Partipilo e Jonathan Gee.

Il nuovo tour britannico “PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK TOUR)”, inserito nella programmazione “Puglia Sounds Export 2019″, andrà a completare quello già avviato nel 2017: “Partipilo meets Gee” in “The New Beginning Quartet” e proseguito nel 2018.

“Partipilo meets Gee” figura come un progetto di respiro internazionale nato tra Bari e Londra che ha già riscosso grande successo fra il pubblico italiano nelle varie date già effettuate sul nostro territorio.

Lo scopo del tour è dunque quello di rimarcare la propria presenza nella scena jazzistica inglese suonando, per cinque serate, dal 22 al 27 maggio, in locali come il Ronnie Scott’s (epicentro del jazz europeo assieme al Blue Note di Milano e al Duc Des Lombards) e spingendosi oltre i confini di Londra approdando a Cambridge e al Bristol Old Vic.

22) PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK TOUR) – Italian Cultural Institute London

23) PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK TOUR) – Cambridge University wine bar

25) PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK TOUR) – Archduke London

26) PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK TOUR) – Bristol Old Vic

27) PARTIPILO meets GEE – THE NEW BEGINNING QUARTET (UK TOUR) – Ronnie Scott’s