Node al Medimex 2019: SYNC LAB e internazionalizzazione

Circondati dalla soleggiata e vivace città di Taranto e all’interno del Medimex 2019, quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di aver realizzato SYNC LAB e aver così portato sul territorio pugliese dei professionisti egemoni della scena musicale internazionale europea!

L’attività svolta con SYNC LAB, curato dalla nostra associazione Node, è stata una vera e propria full immersion sui diversi aspetti del settore musicale odierno suddivisa in tre workshop.

Nel primo, l’avvocato Marco Barbone ha condiviso e illustrato sia i diversi modelli di contratti editoriali destinati alle sincronizzazioni sia gli accordi tra le case di produzione discografica e quelle di produzione cinematografica, in una coinvolgente e istruttiva lezione riguardante l’aspetto legale di questo ambito.

Durante il secondo, invece, suddiviso in due listening session, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di far ascoltare le proprie opere, e di conoscere quindi i propri punti di forza e non, a esperti quali Sergio Pimentel (Ninjatune, Senior Creative), Duncan Smith (Sony Entertainment, Senior Music Supervisor) e Bonnie Reilly (Vice Media, Music Supervisor).

Il terzo e ultimo workshop, tenuto da Cliff Fluet (Lewis Silkin, Partner) e Omar Peracha (Humtap, Head of Engineering), era incentrato sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di tecnologie “machine learning” applicate alla produzione musicale: una lezione affascinante, ma allo stesso tempo divertente, su ciò che le tecnologie moderne riescono a creare in ambito musicale, a volte creando anche perplessità dal punto di vista etico.

Un ringraziamento speciale va al Future Music Forum e in particolare a Niall Dooerley, collaboratore prezioso e presenza costante durante tutti questi giorni.

Per ultimo, ma non meno importante, ringraziamo Puglia Sounds per aver creduto nel nostro progetto e averci dato l’opportunità di dare alla nostra regione un po’ più di sapore internazionale.